Preparare un terreno… per la salute


La tua vita è grigia?
Manca il colore?
Manca la passione?

I momenti spenti e tristi, al limite della depressione sono più numerosi di quelli gioiosi e pieni di gratitudine nei confronti della vita?

Pensi che questo ti permetterà di mantenerti in salute a lungo?

Certo che NO.

Il corpo finirà per esprimere lo stesso malessere e rifiuto di accettare un modo di vivere che non gli è congeniale, con ogni sorta di sintomi e di manifestazioni somatiche, prodromi, se trascurati, di malattie serie.

Vuoi invece cominciare ad esprimere te stesso al 100%?

L’unica forma di prevenzione totale della salute è aprire e portare alla luce il meglio di noi, il nucleo vitale, che riaccende la passione per la vita, la luce che ognuno ha dentro, che la quotidianità inevitabilmente spenge.

Ovviamente le tecniche sono tante. Oggi però voglio parlare di una delle tecniche più belle, divertenti, che ti permettono di crescere e di espanderti:  è una forma di musicoterapia che lavora sulle potenzialità della voce. E’ un metodo messo a punto da Daniela Dolce che focalizza tutta l’attenzione sulla voce, su quello strumento potente e caratteristico che ha ognuno di noi. Nessuno “ha poca voce”, o “una brutta voce”, così come nessun usignolo canta male.

Avevamo detto che nessun usignolo canta male, e come gli usignoli anche noi se fossimo lasciati a vivere in piena libertà, potremmo sviluppare pienamente tutte le nostre più belle potenzialità e caratteristiche, ogni voce sarebbe una nota nell’universo.



Flexa Plus
L'osteoartrite - il salvataggio!
e-odchudzanie.com.pl/it/flexa-plus-opinioni.html






E invece, con le nostre complicazioni, e con le difficoltà che si creano nella vita, molte gole si chiudono:
a volte sono parti muscolari che si irrigidiscono (tutto l’apparato fonatorio soffre quasi sempre di rigidità e di difficoltà a funzionare liberamente), a volte, anche questo accade molto spesso, sono emozioni represse, anche semplicemente non espresse, per pudore, per mancanza di spazio, o per la credenza che non è il momento, o non è giusto, o non è adeguato…….
Insomma non c’è mai spazio per essere sé stessi….per permettersi semplicemente di essere… belli.

È come se agli usignoli sugli alberi, ad alcuni fosse imposto in base a un qualsiasi criterio, di cantare liberamente, mentre ad altri di ascoltare e basta.

Necessariamente molti di loro sarebbero destinati alla malattia, alla depressione e alla morte prematura.
Sarebbero come tagliati a metà da questa legge imposta loro, il loro stesso essere ne verrebbe smorzato, la loro natura snaturata: cosa è un usignolo senza la possibilità di cantare?

Purtroppo è quello che accade a noi, ed è facile che dolori, sofferenze, mancanza d’amore o mancanza di riconoscimento portino a spengere qualcosa dentro di noi. Quante persone rimpiangono in segreto di non poter esprimere artisticamente qualcosa che sentono dentro. Non si tratta tanto di aver intrapreso o no una certa carriera, ma di avere dimestichezza e confidenza con i mezzi di espressione, per esempio di avere il sistema fonatorio (gola, laringe ecc. ecc. completamente morbidi e liberi di funzionare.

In questo senso la metodica di Daniela Dolce è eccellente:la voce non è un mezzo di espressione come gli altri. E’ l’espressione per eccellenza. Il colore, la pittura ad esempio, alcuni lo sentono, per altri è indifferente. Ma la voce, il valore e la libertà di esprimere la propria voce è qualcosa di un valore intuitivamente universale. Qualsiasi blocco all’apparato della fonazione è un blocco che si ripercuote nella qualità della vita stessa. Se non ti puoi esprimere propriamente con la tua voce e con il canto, se ti senti strozzare quando cambi tono o quando canti, pensa che puoi aprire, espandere e arricchire la tua capacità espressiva.

 

Guarda questo articolo

Questo blog non si propone fondamentalmente il compito di essere una testata di informazioni  e notizie sulla salute riguardo agli avvenimenti che avvengono giorno per giorno, non perchè non sia un lavoro importante, ma solo perchè se ne occupano già diverse persone (anche se ancora poche).

Quindi il lavoro che ho scelto di fare è quello di dare informazione sull’altro versante, cioè per fornire i mezzi e le conoscenze su come fare a non cadere vittima di certa informazione…..

http://www.e-odchudzanie.com.pl/it/catch-me-patch-me-opinioni.html

A volte però senti proprio l’esigenza di fare un pò di denuncia, e questo articolo deve, dico deve, girare il più possibile.

Qualcuno ha detto:”La voce è il muscolo dell’anima”, nel senso che approfondendo le capacità espressive si approfondisce la conoscenza di sé stessi. E quando la voce è strozzata, sembra poca, non esce, lavorandoci si va ad ampliare il proprio essere, a recuperare parti dimenticate della propria personalità, capacità e forze a cui si era rinunciato.

E il bello di lavorare con l’arte terapia è che non importa come quando e dove nel passato si è chiusa qualche strada:
l’importante è aprire l’anima alla vita e alla gioia. Ogni lezione di Daniela si chiude con un canto solenne,
con musiche e canzoni meravigliose, che accarezzano il cuore.

Pensate che il percorso formativo di Daniela Dolce è stato quello di un’artista, è cantante di professione, che per allargare le sue conoscenze sulle potenzialità della voce umana ha iniziato una lunga ricerca e si è incontrata con tecniche terapeutiche di vario tipo,le ha approfondite, e attraverso un lungo lavoro di sperimentazione, le ha fuse ed ha creato un metodo geniale che gioca armoniosamente con voce, suono, musica, vibrazione, canto singolo e di gruppo.

E’ un metodo assolutamente poco conosciuto che io voglio far conoscere perché per esperienza personale, so che ti permette di andare a sciogliere e a fluidificare tutto il tuo essere.

 


Siti Amici

Consensus
Energy Training
Miglioriamo.it
Obbiettivo Efficacia
Salute naturale:benessere globale
Se siamo fatti di pura energia…
Solo newage

Articoli Recenti

Preparare un terreno ottimale per la salute, intraprendere la via della guarigione, aumentare la vitalità e la gioia.

La salute viene anche dalla giusta informazione

Dove comincia la nostra salute…..

La vera ed unica prevenzione possibile

Vedi offerta il nostro partner:
e-odchudzanie.com.pl/it/potenga-opinioni.html

Tag Cloud

alimentazione armonia arteterapia benessere blog celiachia cura diffusione espansione felicità Friotjof Capra giroblog guarigione informazione informazione sulla salute inganno mediatico libri consiglia malattia medicina convenzionale musicoterapia mussicoterapia naturopatia nutrizione O. G. M. prevenzione qualità dell'acqua salute salute a tavola sane abitudini sondaggio. felicità vitalità